Il magnifico involucro creato da Carlo Scarpa e gli oggetti che vi sono esposti, testimoniano che si può raggiungere l’armonia attraverso lo studio attento dei luoghi e l’attenzione delle forme, anche di quelle delle macchine per scrivere.
Laura Olivetti in occasione del restauro del Negozio Olivetti, 2011
Quando si entra nel Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia, si ha il privilegio di entrare dentro una vera e propria opera d’arte. Non un semplice showroom ma “un biglietto da visita della Olivetti”, questo chiese Adriano Olivetti a Carlo Scarpa. Un luogo in cui si fonde come in un canto, la voce del committente illuminato e quella dell’artista delle forme.
Il Negozio Olivetti di Venezia è uno tra gli esperimenti più riusciti (se non l’unico) di comunicazione indipendente dal prodotto esposto. Un negozio che comunica innovazione, eccellenza tecnologica ma anche bellezza e cultura. Una super vetrina al centro di Piazza San Marco, da cui passano diversi milioni di visitatori l’anno e che ancora oggi, a più di sessant’anni dall’inaugurazione, ci racconta molto del cosiddetto Stile Olivetti, a cui sono state dedicate alcune MAXXI Lezioni Olivettiane.
E alla collaborazione tra Adriano Olivetti e Carlo Scarpa, la storica Elena Tinacci ha dedicato un libro pubblicato dalle Edizioni di Comunità, dal titolo Mia memore et devota gratitudine