Corso Executive Saggezza decisionale

in collaborazione con l'Adriano Olivetti Leadership Institute

Comprendere, misurare e sviluppare la propria abilità di decidere in modo saggio

Saggezza Decisionale è un corso di formazione online promosso dalla Fondazione Adriano Olivetti insieme con l’Adriano Olivetti Leadership Institute di Ivrea.

Decidere nell’incertezza è esperienza quotidiana per chi ha un ruolo di responsabilità nelle organizzazioni. Decidere nell’incertezza in modo saggio rappresenta una delle sfide più imponenti in questa prima parte di secolo. L’approccio che proponiamo nel corso Saggezza Decisionale apre una strada nuova per le organizzazioni che hanno bisogno di persone che sappiano sfuggire all’esca dello short-termism e coniugare interesse individuale e della collettività per una crescita davvero responsabile e sostenibile.

Il corso online Saggezza Decisionale intende esplorare e valorizzare skills e capabilities alla luce delle teorie più accreditate nell’ambito dell’economia comportamentale ed è rivolto a:

  • Imprenditori che vogliono comprendere  più a fondo il proprio impatto sull’organizzazione e sul contesto sociale esterno;
  • Executive che vogliono mettere a punto strategie personali e organizzative per dare concretezza al purpose aziendale e accelerare l’adattamento al new normal;
  • Manager e professionisti di Risorse Umane alla ricerca di schemi innovativi, ma teoricamente fondati, per la gestione dei talenti e per cambiare la mentalità complessiva dell’organizzazione.

Grazie a simulazioni riferite a problemi e contesti reali, si comprenderanno gli errori decisionali e le loro cause ricorrenti, per ridurne la frequenza o la severità con strategie e azioni di sviluppo.

14 ore di formazione per comprendere l’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi che caratterizzano e definiscono la qualità i processi decisionali e per sviluppare consapevolezza della capacità di coniugare obiettivi di breve e lungo termine.

Approfondisci

14 ore online in 6 settimane, alternate in sincrono in team e in asincrono individuale

“La gioia nel lavoro potrà finalmente tornare a scaturire quando il lavoratore comprenderà che il suo sforzo … è materialmente e spiritualmente legato a una entità nobile e umana che egli è in grado di percepire, misurare, controllare, poiché il suo lavoro servirà a potenziare quella Comunità, reale, tangibile, laddove egli e i suoi figli hanno vita, legami, interessi.”  (Adriano Olivetti, Le fabbriche di bene)

In collaborazione con

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email