“Sognavo un computer semplice, che non avesse bisogno dell’interprete in camice bianco. Una macchina piccola, economica e per tutti”.
Pier Giorgio Perotto, ingegnere progettista della P101.
P101, il primo PC da tavola che ha cambiato la storia della tecnologia raccontato da Beniamino de’ Liguori e Pier Paolo Perotto al CECAM (Centre Européen de Calcul Atomique et Moléculaire) di Losanna, martedì 9 novembre 2021 per una Lezione Olivettiana in presenza e in streaming.
1965 Fiera mondiale di New York. Molto prima di Microsoft e Apple e in un’epoca in cui i computer erano macchine grandi e costose, in gran parte sconosciute al grande pubblico, la Olivetti presenta il Programma 101, il primo computer desktop al mondo.
Una vera innovazione tecnologica dal design elegante: la Programma 101 ha un successo immediato: tutti in fila per vedere il primo computer da tavolo che cambierà la storia della tecnologia mondiale. Il New York Times, il Wall Street Journal e molti altri giornali americani lo hanno salutato come una rivoluzione, più di 40.000 pezzi sono stati venduti in tutto il mondo ad università, banche, ospedali, piccole imprese…
…E poi cosa è successo? Perché oggi non possediamo tutti un laptop Olivetti? Alcuni dicono che è la natura del mercato, alcuni dicono che è una spy story.
Ne hanno parlato Beniamino de Liguori Carino, Segretario Generale della Fondazione Adriano Olivetti e Pier Paolo Perotto, ingegnere e figlio di Pier Giorgio, inventore della P101, introdotti da Sara Bonella, CECAM.