Nasce il “Premio nazionale Adriano Olivetti”, un progetto della Camera di Commercio di Cosenza e della Fondazione Adriano Olivetti, in collaborazione con l’Unione Italiana delle Camere di commercio, Industria Artigianato e Agricoltura, per agevolare la collaborazione tra le imprese e le scuole alla promozione e al perseguimento dei valori della sostenibilità, della comunità, del rispetto dell’ambiente, dello sviluppo del Mezzogiorno e dell’innovazione di cui Adriano Olivetti è stato convinto sostenitore.

Obiettivo del Premio è di promuovere l’impegno nell’innovazione attraverso iniziative di sostenibilità ambientale, welfare aziendale e territoriale garantendo il sostegno alla competitività delle imprese per mezzo della valorizzazione del patrimonio culturale e dello sviluppo e promozione del turismo, l’orientamento al lavoro e alle professioni e alternanza scuola-lavoro, anche in collaborazione con altri soggetti economici, agenzie, istituzioni locali e di ricerca del territorio.

Il Premio si articola in due sezioni, una dedicata alle imprese, l’altra alle scuole e per entrambe la partecipazione è gratuita ed è prevista l’assegnazione di un premio.

Sezione Scuole

Al fine di diffondere la conoscenza del pensiero di Adriano Olivetti, alimentare la sensibilizzazione sui temi che riguardano l’impresa responsabile e restituire un’idea di futuro che provi a essere di ispirazione per le giovani generazioni, viene proposto per l’anno scolastico 2024/2025 il Premio Adriano Olivetti a cui potranno partecipare tutte scuole di tutta Italia.

In particolare, destinatari della proposta sono gli studenti iscritti agli ultimi tre anni degli Istituti scolastici di istruzione secondaria superiore che partecipano al progetto “LEZIONI OLIVETTIANE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE”. La partecipazione al Concorso è gratuita e le iscrizioni sono aperte dal 30 Settembre 2024 fino al 31 Gennaio 2025.

La premiazione della classe/gruppo classe vincitrice consisterà in una targa di merito con la denominazione “Premio Nazionale Adriano Olivetti” per il risultato raggiunto ed inoltre verrà offerta la possibilità di brevettare la propria innovazione presentata.

Per conoscere ulteriori dettagli clicca qui e scarica il bando.

Sezione Imprese

Il Premio a cura della Camera di commercio di Cosenza, della Fondazione Adriano Olivetti e di Unioncamere è rivolto anche alle imprese che hanno sede in Italia. Le imprese partecipanti dovranno impegnarsi nella realizzazione di un progetto innovativo scelto tra le tematiche proposte.

La partecipazione al Premio è gratuita. Saranno ammesse a partecipare al concorso previa registrazione attraverso l’apposito Modulo “Iscrizione Concorso Adriano Olivetti”.

L’iscrizione deve avvenire dalle ore 09:00 del 30 settembre 2024 entro e non oltre le ore 23:59 del 31 gennaio 2025. La domanda, debitamente compilata, deve essere inviata all’indirizzo email agendadigitale@cs.camcom.it.

Per conoscere ulteriori dettagli clicca qui e scarica il bando.